News

Giovani e Acne 27/10/2019

Ultimamente si vedono molti giovani colpiti da un acne molto evidente che in alcuni casi può essere definito acne pustoloso.

Sulla necessità di intervenire o meno se ne sentono di ogni genere; la meno condivisibile è la posizione di chi dice che i brufoli non vanno schacciati e che il tempo risolve tutto. Che risolve forse è vero, ma certo, non nel modo migliore! Sicuramente l’ acne non curata porta a esiti cicatriziali profondi, antiestetici, invecchiamento precoce della cute e non trascurabili problemi psicologici.

La forma attuale è spesso così grave da porci delle domande:

Cosa scatena questa patologia ai giorni nostri?

Probabilmente ad esagerare questa condizione sono l’ambiente in cui vivamo forse unito anche al ritmo o alle pressioni psicologiche che questi ragazzi e ragazze vivono. Lo stress infatti è un elemento scatenante insieme ad altri fattori.

Inquinamento atmosferico: ho riscontrato in alcune mie pazienti che studiano a Milano come il pm10 arrivi ad ostruire i pori portando alla rapida comparsa di puni neri. Quando tornano a Monfalcone notano la differenza trovando la loro pelle alla sera decisamente meno colpita dall smog. Gli effetti delle nanoparticelle che si depositano sulla pelle e in certi casi  penetrano in profondità, non è ancora stato studiato e campionato da un punto di vista statistico ma di certo gioca un ruolo negativo sull’acne.

Street food: molti giovani condividono un regime alimentare a volte un po’ caotico fatto di pasti irregolari spesso consumati per strada appunto e dove non sempre la combinazione degli elementi assimilabili coincide con una dieta sana. La miscela di pizza, kebab, patatine fritte e bibite gasate o birra appesantisce il fegato che accumola tossine. I segni di questo fioriscono a livello cutaneo.

Alterazioni ormonali: maschili o femminili si aggiunge alle precedenti cause. Puo essere individuata,  controllata e curata farmacologicamente.

igiene: un minimo di sospetto che stiamo vivendo in un epoca leggermente più sporca di quella di un tempo, c’è. Viviamo in città sempre più metropolitane cioè più affollate e le nostre mani continuamente tuccano il nostro viso più di quanto ce ne accorgiamo. Dovremmo insegnare ai nostri ragazzi a considerare questo e disinfettarsi più spesso le mani durante il giorno.

Impegno: per vincere l’acne ci vuole tanto impegno. Questo inestetismo che tutti abbiamo, chi più chi meno, dovuto combattere è fastidiosamente ostinato. Debellarlo  però è possibile, bisogna affidarsi a un medico esperto ma sopratutto seguire senza mollare le prescrizioni necessarie. Le industrie farmaceutiche dal canto loro hanno studiato nuovi trattamenti che uniti ai giusti peeling e schiacciamento adeguato dei comedoni e dei punti neri scongiura la formazione di quei “buchi” sulla pelle che molto più difficilmente potranno essere curati in seguito.

Nel rispetto delle prescrizioni anti Covid-19 vi raccomandiamo di prenotarvi in anticipo al nr. 366 956 2930 / 370 310 8119

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *